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Prenotazione medica online e disponibilità immediata: 6 motivi per cui medici e pazienti la apprezzano
Pubblicato il 12/01/2022
Da sempre e
Prendersi cura della propria salute è una buona pratica che non andrebbe mai trascurata. A volte, però, tra impegni familiari e lavorativi, recarsi dal medico per aspettare in fila il proprio turno e prenotare diventa difficile. Oltre all’incertezza della diagnosi in sospeso, il processo di prenotazione stesso crea molto stress. Fortunatamente, questo stress può essere alleviato con i dispositivi digitali. Sempre più studi medici consentono di fissare appuntamenti online: una grande esperienza non solo per i pazienti ma anche per i medici.
Il futuro degli studi medici è su Internet (e anche il presente!)
Quando i pazienti scelgono una struttura sanitaria, la comodità è diventata un fattore chiave determinante. Questo è il motivo per cui la prenotazione medica online è l’opzione scelta da molti; i pazienti sono in grado di vedere quando un medico è disponibile e fissare un appuntamento in pochi click.
6 motivi per usare (e amare) le prenotazioni online
1. Non perderai nemmeno una visita
Quasi nessuno studio medico è aperto 24 ore al giorno. Nessuno, a parte il tuo profilo su Doctolib. Qui i pazienti possono prenotare le visite 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non perderai più i pazienti che vogliono prenotare visite di sera o durante i festivi, ma per farlo devono essere a conoscenza di questa possibilità.
2. Ridurrai i “No Show”
Gli appuntamenti saltati, cancellati o dimenticati all’ultimo minuto sono un problema. Con la prenotazione medica online, ai pazienti verranno inviati promemoria automatici e richieste di conferma tramite e-mail o messaggi di testo. Gli stessi potranno confermare o annullare il proprio appuntamento. Grazie a questo servizio non solo ridurrai l’assenteismo e le cancellazioni dell’ultimo minuto ma le segretarie non perderanno tempo prezioso in attività meno profittevoli per il tuo centro.
3. Avrai più tempo da dedicare alla cura del paziente
Risparmia le ore trascorse al telefono per rispondere alle chiamate e fissare gli appuntamenti. Di solito se ne occupa qualcun altro per te? Puoi certamente ottimizzare anche il tempo dei tuoi collaboratori. Lascia che i tuoi pazienti prenotino da soli. Puoi solo guadagnarci!
4. Darai una seconda possibilità al tuo appuntamento
Con la prenotazione medica online, la cancellazione di un paziente è la prenotazione ideale di un altro paziente. I tuoi pazienti potranno registrarsi in una lista d’attesa per prendere un appuntamento a distanza di più di 2 settimane. Saranno automaticamente avvisati per esempio, a seguito di una cancellazione e potranno anticipare il loro appuntamento risparmiando tempo prezioso.
5. I pazienti potranno prenotare una visita facilmente
Su Internet facciamo shopping, guardiamo film e prenotiamo hotel. Prenotare visite mediche online è un’altra attività che può essere fatta in modo semplice e veloce. Le nostre ricerche mostrano che ai pazienti non piace telefonare e restare in attesa di una risposta. I dati dimostrano che non si tratta solo di giovani, poiché il 30% delle visite sul nostro sito è prenotato da persone di età superiore ai 50 anni. Non perderli: mostra invece loro che possono prenotare online con te. Facilitando la vita dei pazienti, aumenti le probabilità di essere nuovamente scelto da loro.
6. Linea telefonica libera per i tuoi nuovi pazienti
I nuovi pazienti sono la categoria che più di altre ha bisogno di parlare al telefono con te o con la tua reception. Capita spesso che chiedano informazioni aggiuntive sui prezzi o sulle prestazioni che offri. Sfortunatamente i pazienti talvolta si ritrovano ad aspettare in linea, e a volte rinunciano alla visita per questa ragione, finiscono quindi per scegliere un altro specialista. Quelli ricorrenti invece, di solito devono solo prenotare una visita scegliendo la data dalla tua agenda. Informali che possono prenotare online: in questo modo il tuo telefono sarà più libero per i nuovi pazienti. Il dottor Joseph Luraschi, chiropratico di Milano, commenta: “Doctolib ha cambiato completamente l’organizzazione del mio studio fin da subito: i miei assistenti hanno molta più libertà nel gestire compiti importanti, specialmente con il paziente, senza che il telefono squilli costantemente in sottofondo”. E in merito ai commenti ricevuti dai pazienti aggiunge: “I pazienti mi dicono che prenotare un appuntamento con il computer o con lo smartphone è molto più veloce”.
Prenotazioni online: 4 motivi per cui pazienti e specialisti le apprezzano
La prenotazione online può cambiare positivamente la vita di medici e pazienti. La stragrande maggioranza dei pazienti (fino al 74%) consiglierebbe questo metodo di prenotazione ad amici e parenti. Guarda cosa puoi ottenere e non dimenticare di comunicarlo anche ai tuoi pazienti.
4 motivi per usare (e amare) le prenotazioni online
Le prenotazioni online sono ormai una realtà in ogni campo, incluso quello medico-sanitario: ecco perché abbiamo stilato ben 4 ottimi motivi per cui non solo comprenderai appieno la loro importanza al giorno d'oggi, ma anche la loro comodità.
1. Non perderai nemmeno una visita
Quasi nessuno studio medico è aperto 24 ore al giorno. Nessuno, a parte il tuo profilo su MioDottore. Qui i pazienti possono prenotare le visite 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Non perderai più i pazienti che vogliono prenotare visite di sera o durante i festivi, ma per farlo devono essere a conoscenza di questa possibilità.
2. I pazienti potranno prenotare una visita facilmente
Su internet facciamo shopping, guardiamo film e prenotiamo hotel. Prenotare visite mediche online è un'altra attività che può essere fatta in modo semplice e veloce. Le nostre ricerche mostrano che ai pazienti non piace telefonare e restare in attesa di una risposta. I dati dicono che non si tratta solo di giovani, poiché il 30% delle visite sul nostro sito è prenotato da persone di età superiore ai 50 anni. Non perderli: mostra invece loro che possono prenotare online con te. Facilitando la vita dei pazienti, aumenti le probabilità di essere nuovamente scelto da loro.
3. Avrai più tempo per ciò che è davvero importante per te
Risparmia le ore passate al telefono per rispondere alle chiamate e fissare gli appuntamenti. Di solito se ne occupa qualcun altro per te? Puoi certamente ottimizzare anche il tempo dei tuoi collaboratori. Lascia che i tuoi pazienti prenotino da soli. Puoi solo guadagnarci!
4. Linea telefonica libera per i tuoi nuovi pazienti
I nuovi pazienti sono la categoria che più delle altre ha bisogno di parlare al telefono con te o con la tua reception. Capita spesso che chiedano informazioni aggiuntive sui prezzi o sulle prestazioni che offri. Sfortunatamente i pazienti talvolta si ritrovano ad aspettare in linea, e a volte rinunciano alla visita per questa ragione, finiscono quindi per scegliere un altro specialista. Quelli ricorrenti invece, di solito devono solo prenotare una visita scegliendo la data dalla tua agenda. Informali che possono prenotare online: in questo modo il tuo telefono sarà più libero per i pazienti nuovi.
Adesso che sei preparato, fai sapere loro che possono prenotare con te online. Abbiamo preparato per l'occasione una lista di strumenti facili e gratuiti che puoi sfruttare per questa finalità.
Scopri di più in questo articolo.
*Tutti i dati provengono da una ricerca globale interna a Docplanner 2020-2021*